Il territorio
Bergamotto uguale Calabria. Se c’è un prodotto col quale la nostra regione si può identificare totalmente, questo è proprio il Citrus Bergamia Risso, dalle incerte origini ma dal certo, unico ed esclusivo areale di coltivazione: la striscia di terra che gira intorno alla punta dello Stivale, la stretta lingua di costa che da Villa San Giovanni arriva a Gioiosa Ionica e comprende i territori di Bagaladi, Fossato, Lazzaro, Montebello Ionico, Molaro, Motta, Saline Ioniche, San Filippo. Questi luoghi cingono come un’ideale corona il massiccio dell’Aspromonte e risentono della mitezza climatica che regalano le acque del Basso Tirreno e del Basso Ionio. I tentativi di trapiantare altrove il prezioso albero del bergamotto sono stati diversi ma tutti inutili; le specialissime condizioni del terreno e ancor più del clima calabrese sono davvero uniche ed inimitabili per il raro agrume che nel resto del mondo non trova un luogo simile ai circa cento chilometri del litorale reggino. In questo territorio, la coltivazione del bergamotto e la lavorazione, soprattutto della buccia, sono secolari; alcuni documenti d’archivio datano alla metà del Settecento.
Il prodotto
Il frutto del bergamotto deve la sua straordinaria notorietà agli oli essenziali che, prima dell’avvento, dell’uso e dell’abuso della chimica, erano indispensabili per l’industria profumiera; l’olio essenziale di bergamotto, infatti, svolge la fondamentale azione fissante ed armonizzante sul bouquet dei profumi. Studi scientifici hanno individuato circa trecentocinquanta componenti nell’olio essenziale e solo una quarantina è il numero che è stato possibile riprodurre in laboratorio. Oltre che nell’industria dei profumi, l’olio essenziale di bergamotto è usato in farmacologia per le sue proprietà rinfrescanti, antisettiche ed antibatteriche. È un componente di prodotti di bellezza e per l’igiene della persona e della casa. Per quanto riguarda l’utilizzo nel campo alimentare, l'essenza di bergamotto è usata come base aromatizzante di liquori, caramelle, canditi, thè, olio d’oliva dal gusto particolare e inconfondibile, anche se in alcuni casi si utilizza pure la polpa, che è caratterizzata da un’elevata acidità e da un sapore amarognolo, con un buon contenuto di vitamine.
Il Consorzio
Il Consorzio del Bergamotto fu costituito per la prima volta nel 1931, col nome di “Consorzio Produttori Bergamotto” per tutelare la purezza della produzione dell’essenza. Oggi il Consorzio del Bergamotto Dop, dopo l’ottenimento della certificazione di qualità, ottenuta nel 2001, svolge azioni di tutela, promozione, valorizzazione e ricerca, oltre a sostenere iniziative tecnico-scientifiche per il costante miglioramento della coltivazione bergamotticola
Il commissario straordinario del Consorzio è Ezio Pizzi. Info e contatti www.bergamottoconsorzio.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..